di Natalfrancesco Litterio
ARTICOLO PUBBLICATO SU ILCAPOLUOGO IL 16 GENNAIO 2024
Il Comune attiva la sorveglianza dei parchi comunali. L’assessore Taranta: “Ci consentirà di monitorare eventuali situazioni di criticità”.
“Abbiamo affidato a un istituto di vigilanza la sorveglianza e il monitoraggio dei nostri parchi cittadini, questo ci consentirà di rilevare tutte quelle situazioni di criticità o danneggiamento dei giochi che potrebbero verificarsi; se non dovessero esserci segnalazioni a riguardo, ogni settimana avremo comunque un report completo della situazione nei nostri parchi”. Così l’assessore Fabrizio Taranta questa mattina al Parco del Sole, per l’avvio del progetto che il Comune ha affidato a Sekureco. “Questa attività – ha spiegato l’assessore al microfono del Capoluogo.it – rientra nel miglioramento complessivo della gestione parchi; abbiamo iniziato con il recupero di alcune aree verdi, poi abbiamo realizzato il censimento, che ci ha messo a conoscenza di tutte quelle che erano le criticità all’interno dei nostri parchi, consentendoci di programmare un piano di manutenzione. Quest’ultima iniziativa in ordine ci tempo ci permetterà di gestire le aree in modo più adeguato e anche di migliorare la percezione della sicurezza. Oltre al Parco del Sole verrà monitorato quello di viale Rendina, insieme al Parco del Castello, il Parco Baden Powell e tutti i maggiori parchi della città, anche quelli che in quest’ultimo periodo hanno fatto registrare qualche problema per comportamenti scorretti di alcuni giovani”.
“L’attività – ha aggiunto Angelo Giardini di Sekureco – verrà svolta da pattuglie che andranno ad effettuare i controlli sia nei parchi che di notte potranno essere chiusi, che quelli di transito. Verranno effettuati controlli sempre in orari diversi, nell’arco del servizio 22-06 con precise reportistiche. Si tratta di un’importante attività che inizierà questa sera che rimarrà costante per tutto l’anno”.
La nota del Comune
Attivato dall’amministrazione comunale il servizio di vigilanza e controllo nei parchi gioco cittadini presso il Parco del Sole, il Parco del Castello, il Parco Baden Powell, il Parco delle Acque, il Parco Unicef, il Parco della Torretta e nel parco di via Svizzera. Le operazioni, dall’apertura dei parchi sino al monitoraggio diurno e notturno, saranno condotte dal personale di un istituto di vigilanza. “Essendo un Servizio innovativo e sperimentale per la città verranno coinvolte, per il momento, solamente alcune aree, tra le più frequentate, con l’obiettivo di estenderlo sull’intero territorio comunale. – ha spiegato l’assessore con delega alla Sicurezza urbana, Fabrizio Taranta – Dopo il censimento, la valutazione dello stato di tutti i parchi e la redazione del piano questa iniziativa è destinata a valorizzare le nostre aree verdi e i parchi gioco. Gli operatori dell’istituto di vigilanza effettueranno un giro di ricognizione mattina e sera per aprire e chiudere i parchi, valuteranno lo stato delle attrezzature e qualora dovessero riscontrare anomalie, potranno effettuare segnalazioni tempestive. Una iniziativa, inoltre, destinata ad aumentare la sicurezza di famiglie, ragazzi e cittadini che quotidianamente frequentano questi spazi comunitari in cui trascorrere momenti di svago e relax”.