GESTIONE CONFORMITA' UNI 10891:2000
La norma UNI 10891 ha l’obiettivo di definire i requisiti minimi dei servizi erogati da Istituti di Vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica, fornendo indicazioni per l’erogazione di ogni singolo servizio.
Il Decreto n. 269/2010 del Ministero degli Interni, entrato in vigore il 15 marzo 2011, ha definito le caratteristiche organizzative minime ed i requisiti minimi di qualità degli Istituti e dei servizi di vigilanza. Il Decreto prevede l’obbligo di adeguamento per tutti gli Istituti di Vigilanza mediante la certificazione/conformità secondo le norme:
UNI 10891 SERVIZI – ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA – REQUISITI.
La norma definisce i requisiti minimi dei servizi erogati da Istituti di vigilanza privata: vigilanza ispettiva, vigilanza fissa, vigilanza antirapina, vigilanza antitaccheggio, telesorveglianza, televigilanza, telesoccorso, telecontrollo, servizio di intervento, custodia valori, scorta valori, trasporto valori, trattamento denaro e beni assimilati.
La norma contiene, inoltre, indicazioni per gli Istituti relative all’erogazione di ogni singolo servizio.
La norma UNI 10891 è integrabile con il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001.
PUNTI DI FORZA
CAPACITA' DI ANALISI
Le competenze di analisi sono un potente strumento per comprendere i problemi e lavorare per individuare le soluzioni.
GESTIONE DEL TEAM
Il team funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando il gruppo sa gestire il tempo e rispettare ruoli e regole.
CONDIVISIONE RISULTATI
La condivisione dei valori e dei progetti aziendali con i propri collaboratori interni spesso fa la differenza.