GESTIONE DEL RISCHIO
La gestione del rischio è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo. Si occupano di gestione del rischio sia le grandi imprese che hanno dei team appositi, sia le piccole.
La gestione del rischio (in inglese Enterprise Risk Management – ERM) è il processo mediante il quale si misura il rischio in azienda e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo.
La gestione del rischio aziendale si è diffusa molto rapidamente negli ultimi anni definendo nuove figure professionali come lo specialista della gestione del rischio e sicurezza delle informazioni. Christopher Wrigh descrive l’ERM nel libro Fundamentals of Information Risk Management Auditing come: “un processo decisionale strategico di gestione di tutti i potenziali rischi che possano avere un impatto significativo sul business. Lo scopo è quello di fornire una garanzia ragionevole per il conseguimento degli obiettivi dell’istituzione”.
PUNTI DI FORZA
CAPACITA' DI ANALISI
Le competenze di analisi sono un potente strumento per comprendere i problemi e lavorare per individuare le soluzioni.
GESTIONE DEL TEAM
Il team funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando il gruppo sa gestire il tempo e rispettare ruoli e regole.
CONDIVISIONE RISULTATI
La condivisione dei valori e dei progetti aziendali con i propri collaboratori interni spesso fa la differenza.