RAPPORTI ORGANI CERTIFICAZIONI
I rapporti con gli Organismi Autonomi di Certificazioni sono necessari per una corretta strategia del raggiungimento dell’obiettivo, sia essa legata alle pratiche di processo che di conformità alla norma.
L’analisi corretta delle check-list e la rispondenza delle stesse ai requisiti previsti e dettati dalla norma di riferimento, sono degli elementi cardine che delineano il corretto rapporto fra controllato e controllore. Allo stato dell’arte, per una corretta gestione in qualità dell’azienda, è indispensabile individuare, oltre alle figure interne che si preoccuperanno di gestire gli scopi di certificazione, anche e soprattutto l’interlocutore esterno che, per esperienza, presenza e capacità di adattamento alle effettive dinamiche dell’azienda, meglio si adatta al conseguimento del risultato fissato. Il Security Manager è sicuramente la persona più qualifica e meglio portata al colloquio costruttivo con gli Organismi di Certificazione che vogliono avere a che fare con persone preparate, professionali e che soprattutto parlino la stessa “lingua”, così da azzerare i tempi morti, condividere le strategie del percorso da intraprendere e di riflesso abbattere i costi di gestione, a tutto vantaggio dell’azienda committente.
PUNTI DI FORZA
CAPACITA' DI ANALISI
Le competenze di analisi sono un potente strumento per comprendere i problemi e lavorare per individuare le soluzioni.
GESTIONE DEL TEAM
Il team funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando il gruppo sa gestire il tempo e rispettare ruoli e regole.
CONDIVISIONE RISULTATI
La condivisione dei valori e dei progetti aziendali con i propri collaboratori interni spesso fa la differenza.